5 Errori da evitare al lancio di una Startup!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  1. Andare da soli
    Startup di successo lanciate da un solo founder sono più uniche che rare.
    Avviare un business da zero è un percorso estremamente impegnativo e complesso da gestire da soli. Avere uno o più co-founder è essenziale per dividere le task, stimolare la creatività e avere anche un supporto morale nei momenti più difficili.

  2. Non fare un Business Plan
    Prima di partire è fondamentale stabilire un percorso (anche se provvisorio) da seguire in modo da valutare i risultati ottenuti e avere chiari i key stakeholders da cui dipende la riuscita del progetto. Inoltre, mai dimenticarsi di effettuare una semplice previsione finanziaria per valutare la fattibilità economica del business.

  3. Investire troppi soldi troppo presto
    Come ci insegna la Silicon Valley, è importante “Partire Leggeri”.
    Prima di investire grossi capitali su un business è fondamentale testare il mercato, prima attraverso sondaggi informativi e successivamente con lo sviluppo di un MVP. Se entrambi gli steps avranno riscontri positivi, allora è arrivato il momento di affrontare il mercato investendo in modo consistente nel business.

  4. Non accettare cambiamenti (PIVOT Strategy)
    Spesso nonostante un’idea possa sembrare perfetta in teoria, nella pratica potrebbe essere rigettata dal mercato dei consumatori. In questi casi bisogna essere pronti ad avviare un piano B. Cambiare rotta, modificare il proprio business plan e business model sulla base dei riscontri ottenuti può fare la differenza tra la vita e la morte di una Startup.

  5. HYPE Risk
    Quando si è innamorati del proprio progetto è facile entrare in uno stato di Hype psicologico che distorce il nostro modo di interpretare realtà, facendoci trascurare alcuni campanelli d’allarme per la nostra Startup. Nel business, come in amore, è importante valutare a mente fredda e con oggettività i risultati del nostro percorso, magari insieme al nostro Advisor di fiducia!

Intervista ad Andrea Maria Cosentino: Entrepreneurial Fintechologist

L’intervista della rubrica “VGen Interview” di oggi è con lo special guest Andrea Maria Cosentino, Sales & Business Development in Bloomberg LP, ma è anche docente e mentore in General Assembly e opera in altre tre imprese specializzate in fintech e startup.

Guida al trading online | Part 5: opzioni e certificates

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

Intervista a Nicola lotti, Co-founder e CTO di Caligoo

Qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di intervistare Nicola Lotti, Co-founder e CTO di Caligoo.
Il progetto che illustreremo ha le radici in Italia, più precisamente in provincia di Reggio Emilia, ma nasce, cresce e si sviluppa a Bend nello Stato dell’Oregon (USA).