Amazon sfida Spotify e lancia lo streaming musicale gratuito

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Il 23 aprile 2006 a Stoccolma Daniel Ek e Martin Lorentzon fondano Spotify, la piattaforma che da 13 anni a questa parte domina incontrastata il mercato dello streaming musicale con oltre 108 milioni di utenti in tutto il mondo. Dopo un lungo periodo di relativa tranquillità, oggi l’azienda svedese si trova ad affrontare un nuovo rivale: Amazon Music.

Lo scorso 18 novembre infatti, tramite un comunicato stampa, la compagnia di Jeff Bezos ha dichiarato di voler elargire lo streaming musicale gratuito anche agli utenti NON iscritti ad Amazon Music Unlimited e Amazon Prime, esattamente come al momento offre Spotify Free. Il piano gratuito prevede una serie di playlist selezionate e centinaia di stazioni radio prodotte da Amazon Fire TV.

Le dichiarazioni di Amazon non hanno tardato a manifestarsi in borsa, facendo perdere a Spotify 4.9 punti percentuali. Con questa strategia il gigante di Seattle punta ad accrescere la base clienti del servizio di streaming musicale e rosicchiare market share non solo alla rivale diretta, appunto, Spotify (36%) ma anche ai vari Apple Music (18%), Tencent (10%) e Google (5%).

Spotify, avendo appreso la strategica mossa di Amazon, ha recentemente annunciato che gli utenti del loro servizio gratuito avranno la possibilità di riprodurre i brani attraverso i sistemi Amazon Echo ed utilizzare il sistema Alexa per avviare le riproduzioni.

Attualmente il servizio offerto dall’azienda di Jeff Bezos non è disponibile in Italia ma solo in Australia, Stati Uniti e Nuova Zelanda dato che nel bel paese Alexa richiede ancora l’abbonamento premium.

Articolo di Lorenzo Arcangeli

Intervista ad Andrea Maria Cosentino: Entrepreneurial Fintechologist

L’intervista della rubrica “VGen Interview” di oggi è con lo special guest Andrea Maria Cosentino, Sales & Business Development in Bloomberg LP, ma è anche docente e mentore in General Assembly e opera in altre tre imprese specializzate in fintech e startup.

Guida al trading online | Part 5: opzioni e certificates

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

Intervista a Nicola lotti, Co-founder e CTO di Caligoo

Qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di intervistare Nicola Lotti, Co-founder e CTO di Caligoo.
Il progetto che illustreremo ha le radici in Italia, più precisamente in provincia di Reggio Emilia, ma nasce, cresce e si sviluppa a Bend nello Stato dell’Oregon (USA).