Automobili che si guidano da sole, robot che cucinano, algoritmi che fanno previsioni finanziarie e software che completano vere e proprie operazioni di mercato. Tutto ciò era fantascienza fino a poco tempo fa, ma adesso è realtà quotidiana per molte aziende e, ad alcuni, sembra che questo incremento nell’uso della tecnologia stia “rubando” posti di lavoro. Numerose ricerche invece stanno dimostrando l’esatto opposto, infatti stiamo vivendo una nuova rivoluzione industriale che, nonostante stia automatizzando alcuni processi e figure lavorative, sta al contempo creando nuove tipologie di lavoro. Al netto dei due effetti risulta che la domanda di lavoro sia aumentata, talvolta con necessità a dir poco stravaganti…

 

A seguire alcune delle professioni più innovative del futuro:

 

  1. Creatore di organi

La tecnologia approda anche in ambito medico dove va incontro a una delle esigenze sempre più richieste: la donazione di organi. Ad oggi l’unico modo di effettuare trapianti è attraverso organi provenienti da donatori. Questi interventi sono spesso molto delicati a causa della possibilità di rigetto dell’organo ricevuto. Nel futuro le cose saranno radicalmente diverse, gli organi saranno stampati su misura del paziente con la stessa tipologia di cellule per evitare complicanze post-intervento.

  1. Ingegnere del riciclo

Gli esseri umani producono circa 1 miliardo di chili di materiale di scarto ogni anno che viene attualmente sotterrato in discariche. Questa forma di gestione dei rifiuti non è sostenibile nel lungo termine e sarà sempre più importante trovare soluzioni per riciclare ogni sostanza dai liquidi ai materiali solidi.

  1. Pilota di viaggi spaziali

Diverse multinazionali stanno investendo miliardi per rendere possibili i viaggi nello spazio per un pubblico sempre più grande di persone. Esempi di aziende più famose in questo campo sono: SpaceX, Blue Origin e Virgin Galactic. I primi viaggi per turismo spaziale saranno disponibili a bordo della ISS, il costo? 58 milioni per le spese di “trasporto” e 35 mila dollari a notte per vitto e alloggio. Con questi prezzi, lo stipendio del pilota non sarà affatto male.

  1. Riparatore di sistemi IoT

Se nel presente è comune chiamare figure come l’idraulico, l’elettricista e simili per le nostre abitazioni. Nelle case del futuro sempre più smart e connesse dovrete chiamate un riparatore IoT quando il vostro robot delle pulizie smetterà di funzionare.

  1. Consulente di energie rinnovabili

I combustibili fossili sono risorse limitate per il nostro pianeta, e oltretutto causano gravi danni ambientali durante la loro combustione. Le fonti di energia rinnovabile sono il futuro e il loro utilizzo e in continua e inarrestabile crescita. Per tale ragione nuove professioni stanno nascendo in questo ambito, anche in vista del fatto che nuovi fonti di energia rinnovabile potranno essere scoperte ed implementate nei prossimi anni.

Ti senti ispirato da queste nuove figure lavorative? Conosci altri lavori del futuro? Partecipa alla discussione su Innovation Ground: https://www.facebook.com/groups/353829125358773/

 

Risultati immagini per scientist of the future