Road to #SIOS19 – Polo Tecnologico Navacchio | 15 Luglio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il 15 luglio al Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) non perdetevi la nuova tappa del roadshow che porterà fino a StartupItalia Open Summit a dicembre a Milano. Una giornata dedicata alle startup e all’innovazione e che prenderà il via questa volta da un Bootstrap: il format che permette di condensare in poche ore le principali aree di ascolto e aiuto operativo alla crescita delle startup.

La giornata poi proseguirà con una plenaria nel pomeriggio con alcuni interventi con protagonisti le istituzioni e i principali attori dell’ecosistema. Tra questi sarà presentata la Call for Ideas “Venti di Innovazione” lanciata per festeggiare i 20 anni del Polo Tecnologico di Navacchio.

AGENDA

h 16:00 Welcome coffee

h 16:30 Welcome to Road to #SIOS19 di David Casalini, Founder & CEO StartupItalia

h 16:40 Saluto e Benvenuto di Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio

h 16:45 Tra investimenti e startup: la via italiana all’innovazione

Marco De Guzzis, Invitalia
Alessandro Sordi, Nana Bianca
Alessio Semoli, Prana Ventures

h 17:05 I casi di successo: diventare grandi insieme

introduzione di Federico Barilli, Italia Startup
Luigi Galimberti, Sfera Agricola
Giuseppe Lapenta, Balzo
Ernesto Di Iorio, The Digital Box
Patrizio Donnini, Keesy

h 17:25 Biagio Stasi, Direttore Commerciale Digital a Il Sole 24 Ore

h 17:35 Il valore della community

Darya Majidi, Imprenditrice e Autrice del libro “Donne 4.0”
Luca Carlomagno, VGEN
Danilo Fastelli, Il Tirreno

h 17:50 Lancio della Call for ideas “Venti di Innovazione” – a cura di Andrea Di Benedetto e CPT Italy srl (Gruppo Continental).

h 18:00 Chiusura dei lavori

Guida al trading online | Part 2: le basi per iniziare

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico — affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante.

Il successo del BTP Italia

Nel primo trimestre dell’anno, le società quotate a Piazza Affari hanno subito un ingente danno di capitalizzazione. 25 società industriali e di servizi del FTSE MIB hanno registrato una riduzione del – 22,4%, che ha apportato perdite fino a 83 miliardi. Ma la scorsa settimana, il boom di acquisti del Btp Italia è stato un simbolo della fiducia nella ripresa del Paese.

Travel Bubbles, i viaggi nel post COVID-19

Nel breve periodo le bolle di viaggio regionali sembrano la soluzione più apprezzata dai governi nazionali. Già annunciata nei paesi baltici, presto questa iniziativa prenderà piede anche in Europa già regolamenta negli scorsi giorni dalla Commissione Europea. Si tratta della libera circolazione dei cittadini tra stati vicini e con situazioni sanitarie controllate e non preoccupanti.

Risorse dello spazio: opportunità e tensioni internazionali

Il 27 gennaio del 1967, due anni prima dello sbarco sulla Luna e in piena guerra fredda, i tre governi degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Unione Sovietica firmarono l’Outer Space Treaty, un trattato, pensato per durare a lungo, che elimina qualsiasi concetto di sovranità al di fuori della superficie terrestre.