Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Qualche giorno fa un membro della nostra community ci ha chiesto: “Vorrei seguire un corso online per aumentare le mie capacità digital ma non so quale scegliere tra data analytics, machine learning e blockchain…”

Partendo dal presupposto che imparare una qualsiasi di queste skills avrà un impatto positivo sulle vostre carriere, la scelta dipenda da dove vorreste essere tra qualche anno.

Analizziamo brevemente insieme i singoli ambiti.

 

  • Data Analytics

What is? Data Analytics è tutto ciò che riguarda l’analisi di dati al fine di individuare insights, trend e altre informazioni utili. In un mondo sempre più ricco di dati questa funzione assume rilevanza sempre più importante.
Linguaggi di programmazione più comuni: R e Python.
Possibili lavori: In qualsiasi settore è possibile trovare un lavoro in data science, nel marketing, in finanza, nei sistemi di produzione e vendita delle aziende, i dati sono fondamentali per chiunque!
Fa per te? Se sei una persona analitica, ti piace il mondo dei big data e giocare con grandi database, allora può fare per te!

Introduzione a Data Analytics (con possibili sbocchi lavorativi):
https://learntocodewith.me/posts/data-analysis/

 

  • Blockchain

What is? È una nuova tecnologia che permette di registrare in modo trasparente e immutabile un qualsiasi tipo di “avvenimento”. I suoi benefit sono principalmente la sicurezza e la trasparenza, elementi estremamente in diversi settori come quello finanziario, legale e ovunque si voglia avere un grande livello di sicurezza per lo scambio di informazioni.
Linguaggi di programmazione più comuni: C++, Java e Python.
Possibili lavori: I lavori sono principalmente per sviluppatori delle soluzioni blockchain e persone addette al project management dei progetti blockchain.
Fa per te? Studia che cos’è la blockchain e le sue implementazioni, se ritieni che questa tecnologia può cambiare il mondo in meglio allora troverai la tua strada in questo settore in continua crescita.

Possibili lavori in Blockchain:
https://www.cloudcredential.org/blog/career-opportunities-in-blockchain/

Che cose’è la Blockchain:
https://medium.com/swlh/blockchain-for-dummies-d3daf2170068

 

  • Machine Learning

What is: Machine Learning è un’applicazione dell’intelligenza artificiale che è capace di imparare e migliorare dall’esperienza, senza essere programmata nuovamente. L’apprendimento avviene attraverso test sul codice programmato che si adatterà e migliorerà all’aumentare del numero dei test.
Linguaggi di programmazione più comuni: Python, R, Java.
Possibili lavori: Il ruolo di ingegnere machine learning è il titolo più comune. Le sue applicazioni, come nel caso del data science possono effettuarsi su una grande varietà di settori.
Fa per te? Se trovi challenging la possibilità di rendere i computer più simili agli uomini dando loro la capacità di apprendimento questo ambito può fare per te. Però ricorda, come con i bambini, ci vuole molta pazienza per far imparare cose a un computer!

Cos’è il Machine Learning:
https://www.dummies.com/programming/big-data/data-science/how-does-machine-learning-work/

Introduzione generale a Machine Learning con skills e possibili lavori:
https://www.techrepublic.com/article/how-to-become-a-machine-learning-engineer-a-cheat-sheet/

Intervista ad Andrea Maria Cosentino: Entrepreneurial Fintechologist

L’intervista della rubrica “VGen Interview” di oggi è con lo special guest Andrea Maria Cosentino, Sales & Business Development in Bloomberg LP, ma è anche docente e mentore in General Assembly e opera in altre tre imprese specializzate in fintech e startup.

Guida al trading online | Part 5: opzioni e certificates

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

Intervista a Nicola lotti, Co-founder e CTO di Caligoo

Qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di intervistare Nicola Lotti, Co-founder e CTO di Caligoo.
Il progetto che illustreremo ha le radici in Italia, più precisamente in provincia di Reggio Emilia, ma nasce, cresce e si sviluppa a Bend nello Stato dell’Oregon (USA).