Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Qualche giorno fa un membro della nostra community ci ha chiesto: “Vorrei seguire un corso online per aumentare le mie capacità digital ma non so quale scegliere tra data analytics, machine learning e blockchain…”

Partendo dal presupposto che imparare una qualsiasi di queste skills avrà un impatto positivo sulle vostre carriere, la scelta dipenda da dove vorreste essere tra qualche anno.

Analizziamo brevemente insieme i singoli ambiti.

 

  • Data Analytics

What is? Data Analytics è tutto ciò che riguarda l’analisi di dati al fine di individuare insights, trend e altre informazioni utili. In un mondo sempre più ricco di dati questa funzione assume rilevanza sempre più importante.
Linguaggi di programmazione più comuni: R e Python.
Possibili lavori: In qualsiasi settore è possibile trovare un lavoro in data science, nel marketing, in finanza, nei sistemi di produzione e vendita delle aziende, i dati sono fondamentali per chiunque!
Fa per te? Se sei una persona analitica, ti piace il mondo dei big data e giocare con grandi database, allora può fare per te!

Introduzione a Data Analytics (con possibili sbocchi lavorativi):
https://learntocodewith.me/posts/data-analysis/

 

  • Blockchain

What is? È una nuova tecnologia che permette di registrare in modo trasparente e immutabile un qualsiasi tipo di “avvenimento”. I suoi benefit sono principalmente la sicurezza e la trasparenza, elementi estremamente in diversi settori come quello finanziario, legale e ovunque si voglia avere un grande livello di sicurezza per lo scambio di informazioni.
Linguaggi di programmazione più comuni: C++, Java e Python.
Possibili lavori: I lavori sono principalmente per sviluppatori delle soluzioni blockchain e persone addette al project management dei progetti blockchain.
Fa per te? Studia che cos’è la blockchain e le sue implementazioni, se ritieni che questa tecnologia può cambiare il mondo in meglio allora troverai la tua strada in questo settore in continua crescita.

Possibili lavori in Blockchain:
https://www.cloudcredential.org/blog/career-opportunities-in-blockchain/

Che cose’è la Blockchain:
https://medium.com/swlh/blockchain-for-dummies-d3daf2170068

 

  • Machine Learning

What is: Machine Learning è un’applicazione dell’intelligenza artificiale che è capace di imparare e migliorare dall’esperienza, senza essere programmata nuovamente. L’apprendimento avviene attraverso test sul codice programmato che si adatterà e migliorerà all’aumentare del numero dei test.
Linguaggi di programmazione più comuni: Python, R, Java.
Possibili lavori: Il ruolo di ingegnere machine learning è il titolo più comune. Le sue applicazioni, come nel caso del data science possono effettuarsi su una grande varietà di settori.
Fa per te? Se trovi challenging la possibilità di rendere i computer più simili agli uomini dando loro la capacità di apprendimento questo ambito può fare per te. Però ricorda, come con i bambini, ci vuole molta pazienza per far imparare cose a un computer!

Cos’è il Machine Learning:
https://www.dummies.com/programming/big-data/data-science/how-does-machine-learning-work/

Introduzione generale a Machine Learning con skills e possibili lavori:
https://www.techrepublic.com/article/how-to-become-a-machine-learning-engineer-a-cheat-sheet/

Guida al trading online | Part 2: le basi per iniziare

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico — affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante.

Il successo del BTP Italia

Nel primo trimestre dell’anno, le società quotate a Piazza Affari hanno subito un ingente danno di capitalizzazione. 25 società industriali e di servizi del FTSE MIB hanno registrato una riduzione del – 22,4%, che ha apportato perdite fino a 83 miliardi. Ma la scorsa settimana, il boom di acquisti del Btp Italia è stato un simbolo della fiducia nella ripresa del Paese.

Travel Bubbles, i viaggi nel post COVID-19

Nel breve periodo le bolle di viaggio regionali sembrano la soluzione più apprezzata dai governi nazionali. Già annunciata nei paesi baltici, presto questa iniziativa prenderà piede anche in Europa già regolamenta negli scorsi giorni dalla Commissione Europea. Si tratta della libera circolazione dei cittadini tra stati vicini e con situazioni sanitarie controllate e non preoccupanti.

Risorse dello spazio: opportunità e tensioni internazionali

Il 27 gennaio del 1967, due anni prima dello sbarco sulla Luna e in piena guerra fredda, i tre governi degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Unione Sovietica firmarono l’Outer Space Treaty, un trattato, pensato per durare a lungo, che elimina qualsiasi concetto di sovranità al di fuori della superficie terrestre.