Innovation Blog

  • All
  • Approfondimenti
  • Business & Finance
  • Comunicati Stampa
  • Guide
  • Innovation News
  • Interviste
  • Opportunità
  • Startup
  • Tech

Interwiew w/ Andrea Maria Cosentino: Entrepreneurial Fintechologist

The interview of today’s "VGen Interview" column is with special guest Andrea Maria Cosentino, Sales & Business Development in Bloomberg LP, but is also a teacher and mentor in General Assembly and operates in three other companies specialized in fintech and startups.

Guida al trading online | Part 5: opzioni e certificates

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

Intervista a Nicola lotti, Co-founder e CTO di Caligoo

Qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di intervistare Nicola Lotti, Co-founder e CTO di Caligoo.
Il progetto che illustreremo ha le radici in Italia, più precisamente in provincia di Reggio Emilia, ma nasce, cresce e si sviluppa a Bend nello Stato dell’Oregon (USA).

EIC Fund: la Commissione europea entra nel capitale delle startup

La Commissione europea parteciperà al capitale di rischio delle startup, con quote gestite dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) nel ruolo di advisor. Inoltre, il fondo, con il consenso dei beneficiari, metterà in contatto le aziende con la sua rete di mentor, con l’obiettivo di fornire assistenza e raccomandazioni per sviluppare il progetto di business.

Guida al trading online | Part 4: gli ETF e i futures

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

#RestartLombardia: i vincitori della call di innovazione

#RestartLombardia, la call d’innovazione per la ripartenza dopo l’emergenza COVID-19, giunge al termine con oltre 150 partecipanti da tutta Italia. 22 progetti, divisi per categorie, sono stati premiati e accederanno a percorsi di Open Innovation con le aziende dei cluster tecnologici della Lombardia.

Guida al trading online | Part 3: azioni e obbligazioni

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

ITER, al via l’assemblaggio per il futuro dell’energia

“Ciò che realizziamo oggi, come gruppo, è qualcosa che non è mai stato fatto prima nella storia”. Con queste parole Bernard Bigot, direttore generale di ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), ha inaugurato il 26 maggio scorso l’inizio delle operazioni di posizionamento del primo componente del più grande reattore a fusione nucleare sperimentale al mondo.

Guida al trading online | Part 2: le basi per iniziare

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico — affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante.

Il successo del BTP Italia

Nel primo trimestre dell’anno, le società quotate a Piazza Affari hanno subito un ingente danno di capitalizzazione. 25 società industriali e di servizi del FTSE MIB hanno registrato una riduzione del – 22,4%, che ha apportato perdite fino a 83 miliardi. Ma la scorsa settimana, il boom di acquisti del Btp Italia è stato un simbolo della fiducia nella ripresa del Paese.

Travel Bubbles, i viaggi nel post COVID-19

Nel breve periodo le bolle di viaggio regionali sembrano la soluzione più apprezzata dai governi nazionali. Già annunciata nei paesi baltici, presto questa iniziativa prenderà piede anche in Europa già regolamenta negli scorsi giorni dalla Commissione Europea. Si tratta della libera circolazione dei cittadini tra stati vicini e con situazioni sanitarie controllate e non preoccupanti.

Risorse dello spazio: opportunità e tensioni internazionali

Il 27 gennaio del 1967, due anni prima dello sbarco sulla Luna e in piena guerra fredda, i tre governi degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Unione Sovietica firmarono l’Outer Space Treaty, un trattato, pensato per durare a lungo, che elimina qualsiasi concetto di sovranità al di fuori della superficie terrestre.

Scenari post-crisi: il tracciato dell’Open Innovation e della sostenibilità

Ciò che stiamo vivendo ci ha insegnato che le crisi, tanto quelle individuali quanto quelle globali, accelerano o portano alla luce dinamiche nascenti. L’efficacia della risoluzione non dipende solo dalle risposte dettate dall’emergenza, ma si regge su progetti lungimiranti e ambiziosi imbastiti sulla massimizzazione del valore.

Il ruolo dell’Italia nella Space Economy

L’Italia vanta una storia importante nelle attività spaziali. È tra i membri fondatori dell’Agenzia Spaziale Europea, è stata tra le prime nazioni al mondo a lanciare satelliti in orbita, ed oggi è la sesta potenza spaziale a livello internazionale. Oltre 600 imprese sono coinvolte nel settore, per un totale di 7mila addetti, impiegati in grandi imprese, PMI e startup.

L’Europa nella guerra tra Usa e Cina: mercato finanziario e aiuti di stato

La pandemia da COVID-19 ha sconvolto gli equilibri a livello geopolitico. Il “saliscendi” dell’industria finanziaria, ormai in completa balia della guerra commerciale tra Washington e Pechino, è un motivo ulteriore che ricorda all’Europa la necessità di impegnarsi sulle politiche economico-industriali attraverso strategie innovative.

Exposure Notification, l’alleanza Apple-Google

“Ama i tuoi nemici perché essi tirano fuori il meglio di te”. Questa frase del celebre filosofo tedesco Friedrich Nietzsche sintetizza in modo esemplare il rapporto che lega ormai da anni due colossi del panorama economico internazionale, Google e Apple. Una coopetition che in questo 2020 si è trasformata, a causa della crisi economico-sanitaria alla quale stiamo assistendo, in una storica cooperazione.

Guida al trading online | Part 1: perché non vi farà diventare ricchi?!

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale. Buona lettura!

Chi vuole l’oro nero?

Lunedì 20 aprile 2020 passerà alla storia come il giorno in cui il prezzo del petrolio ha sfiorato il valore negativo di – 40 dollari al barile.

Le ragioni di questa distorsione di mercato sono riconducibili sia a fattori tecnici contrattuali, sia a dinamiche macroscopiche che riflettono l’attuale crisi globale.

Inondazioni, l’Olanda è l’esempio da seguire

Il 14 febbraio 2020 è stato registrato il surreale picco di 20,7 gradi centigradi in Antartide, ad una sola settimana di distanza dalla precedente temperatura record di 18,4°. Il fenomeno del climate change, al quale stiamo assistendo, porta con sé una problematica accertata, l’innalzamento del livello del mare.

VGen Orienting

Qualche giorno fa un membro della nostra community ci ha chiesto: “Vorrei seguire un corso online per aumentare le mie capacità digital ma non so quale scegliere tra data analytics,

Maschere e fiducia: come iniziare al meglio un lavoro di gruppo

Saper lavorare in gruppo è una delle skill più richieste dal mondo del lavoro e non solo: pensiamo a tutte le volte che ci siamo trovati a dover affrontare un lavoro di gruppo con persone che non conosciamo durante gli studi o durante i colloqui di lavoro

VGen UNDER 30 | Conosciamo Invenicement con Andrea Tosatto

VGen UNDER 30 è la rubrica che da voce ai giovani di successo italiani raccontando le loro esperienze. Abbiamo intervistato Andrea Tosatto, Presidente di Invenicement, “Il primo business club della prima business school d’Italia”.

Dan Price: l’innovatore dei valori aziendali

Il fatturato di aziende in crescita fa rumore ed accende ambizioni, ma ne fa ancora di più l’esempio di leader alternativi che, sfidando lo status quo imprenditoriale, ottengono risultati sorprendenti.

La storia di Gravity Payments è la storia di una azienda values-based, ovvero imperniata su una serie di valori in cui sia i dipendenti sia i clienti credono, si riconoscono e da cui traggono motivazione.

STEP: quando il customer-focus detta l’innovazione

Trasformazione, efficienza, controllo capillare e customer-obsession. Le fondamenta della strategia di Step, azienda italiana B2B specializzata in soluzioni per il mondo retail, con focus negli ambiti bancario e assicurativo.

Cos’è WeChat, l’app cinese tuttofare

Qualcuno sapeva che in Cina fosse maledettamente difficile accedere a Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter e qualsiasi altro servizio social che noi utilizziamo quotidianamente? Soltanto tramite l’installazione di una vpn si

Tutte le importanti novità del CES 2020!

Il CES (Consumer Electronic Shows) è una grandissima fiera internazionale dell’elettronica di consumo organizzata ogni anno dalla Consumer Technology Association statunitense al Las Vegas Convention Center nel mese di gennaio.

Auto elettriche: Cariche in 10 minuti!

Le auto elettriche rappresentano già da tempo il futuro della mobilità. Sono sempre di più le persone che sostituiscono il proprio veicolo a motore termico con uno a motore elettrico,

Tecnologia 5G: Cos’è e cosa c’è da sapere

Il 5G rappresenta la quinta generazione di connessione mobile in grado di offrire enormi potenzialità di sviluppo per i servizi delle imprese, sarà in grado di rendere le connessioni tra

Liability of Startup: considerazioni e suggerimenti

Spunti di riflessione sulla difficoltà di sopravvivenza di una startup   La gestione di una startup o la sua creazione ex-novo può considerarsi un percorso di crescita sì esterna, ma primariamente interna.

Open Innovation: cosa c’è da sapere su CODE4FUTURE

Code4Future è il primo evento organizzato a Roma per contribuire alla diffusione della cultura Open Innovation, quindi all’analisi di tecnologie emergenti come AI, blockchain, VR e AR e 5G.  Fintech, blockchain, IoT,

I lavori del futuro

Automobili che si guidano da sole, robot che cucinano, algoritmi che fanno previsioni finanziarie e software che completano vere e proprie operazioni di mercato. Tutto ciò era fantascienza fino a

Perché i partner finanziari stanno abbandonando Libra

Dopo Paypal la scorsa settimana, anche Mastercard, Stripe, Visa ed eBay hanno lasciato la Libra Association, l’organizzazione che si dovrebbe occupare della gestione di Libra, la nuova criptovaluta lanciata da

Al via la seconda edizione del Blockchain Forum Italia

Milano 10-10-2019    Martedì 29 ottobre torna a Milano la seconda edizione del Blockchain Forum Italia, l’unica fiera italiana dedicata al settore Blockchain. La fiera torna dopo il successo della prima edizione 2018 che

Messico: leader fintech in America Latina

Il FinTech è diventato ormai un fenomeno mondiale e gli utenti soddisfatti da questi servizi stanno aumentando a vista d’occhio. Globalmente, la consapevolezza dei consumatori riguardo all’esistenza di almeno un

Il cambio di passo degli Usa sui Big Tech

Ormai le notizie di evasione fiscale, pratiche di concorrenza sleale e violazione della privacy sono letteralmente all’ordine del giorno quando si parla dei colossi tecnologici. Non ultima è la notizia

La crescita del Coworking in Europa

Un rapporto realizzato dall’Ufficio Research di BNP Paribas Real Estate segnala il mercato del coworking in forte ascesa in Europa nel 2018 con transazioni piuttosto importanti. Il nuovo concept sta

consorzio r3 ipo problemi

Il Consorzio R3 studia il lancio di una IPO

In uno scorso articolo vi avevamo parlato di come le più grandi società tecnologiche e finanziarie del mondo abbiano deciso di formare delle partnership (qui l’articolo sulla Enteprise Ethereum Alliance)

virtual advisor allianz igenius

L’assicurazione 4.0 di Allianz

Si chiama Allianz Matrix il nuovo assistente virtuale sviluppato dalla scaleup italiana iGenius per la compagnia assicurativa tedesca Allianz, questo è capace di elaborare informazioni e fornire risposte in linguaggio

smaf traction engagement

SMAF: 2# Le fasi di Traction e Engagement

Ci eravamo lasciati con un’introduzione generale dello SMAF, oggi andremo a vedere nello specifico le sue caratteristiche e i parametri su cui lavora. L’aspetto centrale del framework sta nel valutare,

crypto discovery cidaro vgen

Crypto discovery – Ethereum

Crypto discovery è una rubrica dedicata alle criptovalute curata dai membri della startup CIDARO Blockchain in collaborazione con Vgen. L’obiettivo di questa rubrica è quello di analizzare caratteristiche, analogie e

Instant Payments: l’esempio dell’Olanda

Dal 21 novembre 2017 in Italia e in tutta l’Eurozona è consentito l’uso dei pagamenti peer-to-peer (P2P) da smartphone. Da allora la comunità bancaria olandese è all’avanguardia nel settore. Cosa

blockchain automotive car

Blockchain nell’universo Automative? Si può!

Le nuove tecnologie digitali a supporto dell’industria 4.0, si stanno diffondendo sempre più rapidamente verso diverse realtà. Esempio tra tutte l’universo Automotive (l’industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione,

FuQua, la startup di intermediazione del FoodTech

FuQua è una startup nata dall’idea di due studenti universitari Lucani, Giuseppe Cristiano De Bernardo (Facoltà di Economia, Università di Milano Bicocca) e Giuseppe Di Vito (facoltà di scienze e

Intervista a Fashion Technology Accelerator

Il mondo delle start-up cresce ogni giorno, in nuovi ambiti e spazi, ma per permetterne una crescita rapida e sicura è fondamentale il ruolo degli acceleratori, che vediamo diffondersi sempre

Crypto discovery – Bitcoin

Crypto discovery è una rubrica sulle criptovalute redatta dai membri della startup CIDARO Blockchain in collaborazione con Vgen. L’obiettivo di questa rubrica è di analizzare gli elementi significativi delle più

EU-Startups Summit 2019 ritorna a Barcellona

Il 2-3 maggio EU-Startups Summit ritorna come nel 2018 col proprio evento d’incontro tra Investitori e startup dell’Unione Europea nella soleggiata Barcellona! Nell’evento annuale di punta del Magazine di Menlo

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LUXURY

Al giorno d’oggi stiamo vivendo una fortissima rivoluzione digital; questa rivoluzione si concentra soprattutto in ambiti quali l’intelligenza artificiale, la virtual reality, la realtà aumentata e l’uso dei data. Interessante

LA FRANCIA PORTA LA BLOCKCHAIN IN EUROPA

Il Presidente francese Emmanuel Macron si è espresso in favore dei sistemi blockchain per la tracciabilità dei prodotti alimentari. Lo ha fatto qualche settimana fa, durante il Salone Internazionale dell’Agricoltura

I motori di crescita di una startup

L’ecosistema delle startup è caratterizzato da svariate tipologie di business, ciascuno con le proprie peculiarità. Al cambiare della tipologia di offerta, cambia il modo in cui queste stesse startup crescono

I TESSUTI INTELLIGENTI DELLA MODA

La moda è sempre stato un ambito ricco d’innovazione e creatività, soprattutto nell’utilizzo di tessuti e materiali all’avanguardia. Già nel 1968, al Museum of Contemporary Craft di New York ci

Intervista a Marco De Landro, CEO di PrizeMe

Su cosa hai lavorato nel 2018? Nel 2018 ci siamo focalizzati principalmente sulla Community di utenti finali di PrizeMe. Agendo su tutto il territorio nazionale, l’obiettivo è stato di dimostrare

Intervista a Ares Ferrigni, CEO di Wallfarm

Su cosa hai lavorato nel 2018? Nel 2018 abbiamo firmato prevendite per 2000 pezzi, chiuso un seed-round con partner industriali, istituzionali e business angels ed abbiamo realizzato i primi 10

WEB TAX

I giganti del web hanno fatturati davvero incredibili, numeri da far girare la testa, si parla di miliardi di euro in tutto il mondo. Qualche numero riportato da Repubblica: i

L’A.I. in Cina: le nuove evoluzioni

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare dato il progresso di questo paese nell’ultimo decennio, in Cina l’AI è diventato un topic di particolare importanza quando il campione mondiale di

Tech Invest Europe ritorna a Milano

Il format francese coinvolgerà Investitori e Startup Internazionali il prossimo 12 Marzo a Copernico Isola La conferenza di mezza giornata che combina pitch, presentazioni keynote e sessioni di networking ritorna

Real Estate Revolution!

La finanza è stata la macroarea meno disposta a favorire i grandi cambiamenti che ha introdotto la tecnologia, de facto è l’industria più conservativa del ventunesimo secolo. Dopo la crisi

Lending-Based Crowdfunding

Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, anche il mondo della finanza è stato travolto da un fenomeno conosciuto come fintech, che ha introdotto nuovi servizi ed ha ampliato la platea

Blockchain Auditing

Sebbene la tecnologia Blockchain sia stata creata per servire da dorsale al network della ormai famosa criptovaluta Bitcoin, è bene ricordare al pubblico che essa ha applicazioni in un ampio

Il Bitcoin attraverso la lente della Finanza Comportamentale

Con questo articolo, vorrei aggiungere una dimensione comportamentale all’attuale e apparentemente senza fine discussione sul Bitcoin, aumentando la consapevolezza a riguardo dell’impatto dell’economia comportamentale sui mercati finanziari. In effetti, è

Lavorare nell’era dell’industria 4.0

Il processo di trasformazione digitale che le imprese sono chiamate ad affrontare per essere competitive e protagoniste sui mercati non è solo una questione tecnologica, ma è una questione di

5 Errori da evitare al lancio di una Startup!

Andare da soli Startup di successo lanciate da un solo founder sono più uniche che rare. Avviare un business da zero è un percorso estremamente impegnativo e complesso da gestire

“Amazon fallirà”, ascoltate cosa dice Bezos!

Amazon si avvicina al periodo più caldo e redditizio dell’anno, quello delle feste. Venerdì 23 novembre, il Black Friday, aprirà la stagione delle feste e dello shopping di Natale. Per quanto riguarda

Travel Bubbles, i viaggi nel post COVID-19

Nel breve periodo le bolle di viaggio regionali sembrano la soluzione più apprezzata dai governi nazionali. Già annunciata nei paesi baltici, presto questa iniziativa prenderà piede anche in Europa già regolamenta negli scorsi giorni dalla Commissione Europea. Si tratta della libera circolazione dei cittadini tra stati vicini e con situazioni sanitarie controllate e non preoccupanti.

Risorse dello spazio: opportunità e tensioni internazionali

Il 27 gennaio del 1967, due anni prima dello sbarco sulla Luna e in piena guerra fredda, i tre governi degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Unione Sovietica firmarono l’Outer Space Treaty, un trattato, pensato per durare a lungo, che elimina qualsiasi concetto di sovranità al di fuori della superficie terrestre.

Scenari post-crisi: il tracciato dell’Open Innovation e della sostenibilità

Ciò che stiamo vivendo ci ha insegnato che le crisi, tanto quelle individuali quanto quelle globali, accelerano o portano alla luce dinamiche nascenti. L’efficacia della risoluzione non dipende solo dalle risposte dettate dall’emergenza, ma si regge su progetti lungimiranti e ambiziosi imbastiti sulla massimizzazione del valore.

Il ruolo dell’Italia nella Space Economy

L’Italia vanta una storia importante nelle attività spaziali. È tra i membri fondatori dell’Agenzia Spaziale Europea, è stata tra le prime nazioni al mondo a lanciare satelliti in orbita, ed oggi è la sesta potenza spaziale a livello internazionale. Oltre 600 imprese sono coinvolte nel settore, per un totale di 7mila addetti, impiegati in grandi imprese, PMI e startup.

Chi vuole l’oro nero?

Lunedì 20 aprile 2020 passerà alla storia come il giorno in cui il prezzo del petrolio ha sfiorato il valore negativo di – 40 dollari al barile.

Le ragioni di questa distorsione di mercato sono riconducibili sia a fattori tecnici contrattuali, sia a dinamiche macroscopiche che riflettono l’attuale crisi globale.

Inondazioni, l’Olanda è l’esempio da seguire

Il 14 febbraio 2020 è stato registrato il surreale picco di 20,7 gradi centigradi in Antartide, ad una sola settimana di distanza dalla precedente temperatura record di 18,4°. Il fenomeno del climate change, al quale stiamo assistendo, porta con sé una problematica accertata, l’innalzamento del livello del mare.

Maschere e fiducia: come iniziare al meglio un lavoro di gruppo

Saper lavorare in gruppo è una delle skill più richieste dal mondo del lavoro e non solo: pensiamo a tutte le volte che ci siamo trovati a dover affrontare un lavoro di gruppo con persone che non conosciamo durante gli studi o durante i colloqui di lavoro

I lavori del futuro

Automobili che si guidano da sole, robot che cucinano, algoritmi che fanno previsioni finanziarie e software che completano vere e proprie operazioni di mercato. Tutto ciò era fantascienza fino a

Il cambio di passo degli Usa sui Big Tech

Ormai le notizie di evasione fiscale, pratiche di concorrenza sleale e violazione della privacy sono letteralmente all’ordine del giorno quando si parla dei colossi tecnologici. Non ultima è la notizia

smaf traction engagement

SMAF: 2# Le fasi di Traction e Engagement

Ci eravamo lasciati con un’introduzione generale dello SMAF, oggi andremo a vedere nello specifico le sue caratteristiche e i parametri su cui lavora. L’aspetto centrale del framework sta nel valutare,

crypto discovery cidaro vgen

Crypto discovery – Ethereum

Crypto discovery è una rubrica dedicata alle criptovalute curata dai membri della startup CIDARO Blockchain in collaborazione con Vgen. L’obiettivo di questa rubrica è quello di analizzare caratteristiche, analogie e

Crypto discovery – Bitcoin

Crypto discovery è una rubrica sulle criptovalute redatta dai membri della startup CIDARO Blockchain in collaborazione con Vgen. L’obiettivo di questa rubrica è di analizzare gli elementi significativi delle più

WEB TAX

I giganti del web hanno fatturati davvero incredibili, numeri da far girare la testa, si parla di miliardi di euro in tutto il mondo. Qualche numero riportato da Repubblica: i

Lavorare nell’era dell’industria 4.0

Il processo di trasformazione digitale che le imprese sono chiamate ad affrontare per essere competitive e protagoniste sui mercati non è solo una questione tecnologica, ma è una questione di

Guida al trading online | Part 5: opzioni e certificates

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

Il successo del BTP Italia

Nel primo trimestre dell’anno, le società quotate a Piazza Affari hanno subito un ingente danno di capitalizzazione. 25 società industriali e di servizi del FTSE MIB hanno registrato una riduzione del – 22,4%, che ha apportato perdite fino a 83 miliardi. Ma la scorsa settimana, il boom di acquisti del Btp Italia è stato un simbolo della fiducia nella ripresa del Paese.

L’Europa nella guerra tra Usa e Cina: mercato finanziario e aiuti di stato

La pandemia da COVID-19 ha sconvolto gli equilibri a livello geopolitico. Il “saliscendi” dell’industria finanziaria, ormai in completa balia della guerra commerciale tra Washington e Pechino, è un motivo ulteriore che ricorda all’Europa la necessità di impegnarsi sulle politiche economico-industriali attraverso strategie innovative.

Messico: leader fintech in America Latina

Il FinTech è diventato ormai un fenomeno mondiale e gli utenti soddisfatti da questi servizi stanno aumentando a vista d’occhio. Globalmente, la consapevolezza dei consumatori riguardo all’esistenza di almeno un

consorzio r3 ipo problemi

Il Consorzio R3 studia il lancio di una IPO

In uno scorso articolo vi avevamo parlato di come le più grandi società tecnologiche e finanziarie del mondo abbiano deciso di formare delle partnership (qui l’articolo sulla Enteprise Ethereum Alliance)

Instant Payments: l’esempio dell’Olanda

Dal 21 novembre 2017 in Italia e in tutta l’Eurozona è consentito l’uso dei pagamenti peer-to-peer (P2P) da smartphone. Da allora la comunità bancaria olandese è all’avanguardia nel settore. Cosa

blockchain automotive car

Blockchain nell’universo Automative? Si può!

Le nuove tecnologie digitali a supporto dell’industria 4.0, si stanno diffondendo sempre più rapidamente verso diverse realtà. Esempio tra tutte l’universo Automotive (l’industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione,

Lending-Based Crowdfunding

Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, anche il mondo della finanza è stato travolto da un fenomeno conosciuto come fintech, che ha introdotto nuovi servizi ed ha ampliato la platea

Blockchain Auditing

Sebbene la tecnologia Blockchain sia stata creata per servire da dorsale al network della ormai famosa criptovaluta Bitcoin, è bene ricordare al pubblico che essa ha applicazioni in un ampio

Il Bitcoin attraverso la lente della Finanza Comportamentale

Con questo articolo, vorrei aggiungere una dimensione comportamentale all’attuale e apparentemente senza fine discussione sul Bitcoin, aumentando la consapevolezza a riguardo dell’impatto dell’economia comportamentale sui mercati finanziari. In effetti, è

“Amazon fallirà”, ascoltate cosa dice Bezos!

Amazon si avvicina al periodo più caldo e redditizio dell’anno, quello delle feste. Venerdì 23 novembre, il Black Friday, aprirà la stagione delle feste e dello shopping di Natale. Per quanto riguarda

Al via la seconda edizione del Blockchain Forum Italia

Milano 10-10-2019    Martedì 29 ottobre torna a Milano la seconda edizione del Blockchain Forum Italia, l’unica fiera italiana dedicata al settore Blockchain. La fiera torna dopo il successo della prima edizione 2018 che

Guida al trading online | Part 4: gli ETF e i futures

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

Guida al trading online | Part 3: azioni e obbligazioni

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale.

Guida al trading online | Part 2: le basi per iniziare

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico — affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante.

Guida al trading online | Part 1: perché non vi farà diventare ricchi?!

Con questa rubrica di più articoli, a cura di Davide Serafini — studente di Economia e Finanza all’Università di Modena e Reggio Emilia e trader part time in opzioni con interesse per il trading quantitativo e sistematico —  affronteremo passo per passo il mondo del trading online, sfatandone alcuni miti ma allo stesso tempo dando una panoramica interessante da un punto di vista generale. Buona lettura!

VGen Orienting

Qualche giorno fa un membro della nostra community ci ha chiesto: “Vorrei seguire un corso online per aumentare le mie capacità digital ma non so quale scegliere tra data analytics,

Exposure Notification, l’alleanza Apple-Google

“Ama i tuoi nemici perché essi tirano fuori il meglio di te”. Questa frase del celebre filosofo tedesco Friedrich Nietzsche sintetizza in modo esemplare il rapporto che lega ormai da anni due colossi del panorama economico internazionale, Google e Apple. Una coopetition che in questo 2020 si è trasformata, a causa della crisi economico-sanitaria alla quale stiamo assistendo, in una storica cooperazione.

Dan Price: l’innovatore dei valori aziendali

Il fatturato di aziende in crescita fa rumore ed accende ambizioni, ma ne fa ancora di più l’esempio di leader alternativi che, sfidando lo status quo imprenditoriale, ottengono risultati sorprendenti.

La storia di Gravity Payments è la storia di una azienda values-based, ovvero imperniata su una serie di valori in cui sia i dipendenti sia i clienti credono, si riconoscono e da cui traggono motivazione.

STEP: quando il customer-focus detta l’innovazione

Trasformazione, efficienza, controllo capillare e customer-obsession. Le fondamenta della strategia di Step, azienda italiana B2B specializzata in soluzioni per il mondo retail, con focus negli ambiti bancario e assicurativo.

Tutte le importanti novità del CES 2020!

Il CES (Consumer Electronic Shows) è una grandissima fiera internazionale dell’elettronica di consumo organizzata ogni anno dalla Consumer Technology Association statunitense al Las Vegas Convention Center nel mese di gennaio.

Auto elettriche: Cariche in 10 minuti!

Le auto elettriche rappresentano già da tempo il futuro della mobilità. Sono sempre di più le persone che sostituiscono il proprio veicolo a motore termico con uno a motore elettrico,

virtual advisor allianz igenius

L’assicurazione 4.0 di Allianz

Si chiama Allianz Matrix il nuovo assistente virtuale sviluppato dalla scaleup italiana iGenius per la compagnia assicurativa tedesca Allianz, questo è capace di elaborare informazioni e fornire risposte in linguaggio

LA FRANCIA PORTA LA BLOCKCHAIN IN EUROPA

Il Presidente francese Emmanuel Macron si è espresso in favore dei sistemi blockchain per la tracciabilità dei prodotti alimentari. Lo ha fatto qualche settimana fa, durante il Salone Internazionale dell’Agricoltura

L’A.I. in Cina: le nuove evoluzioni

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare dato il progresso di questo paese nell’ultimo decennio, in Cina l’AI è diventato un topic di particolare importanza quando il campione mondiale di

Real Estate Revolution!

La finanza è stata la macroarea meno disposta a favorire i grandi cambiamenti che ha introdotto la tecnologia, de facto è l’industria più conservativa del ventunesimo secolo. Dopo la crisi

Interwiew w/ Andrea Maria Cosentino: Entrepreneurial Fintechologist

The interview of today’s "VGen Interview" column is with special guest Andrea Maria Cosentino, Sales & Business Development in Bloomberg LP, but is also a teacher and mentor in General Assembly and operates in three other companies specialized in fintech and startups.

Intervista a Nicola lotti, Co-founder e CTO di Caligoo

Qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di intervistare Nicola Lotti, Co-founder e CTO di Caligoo.
Il progetto che illustreremo ha le radici in Italia, più precisamente in provincia di Reggio Emilia, ma nasce, cresce e si sviluppa a Bend nello Stato dell’Oregon (USA).

VGen UNDER 30 | Conosciamo Invenicement con Andrea Tosatto

VGen UNDER 30 è la rubrica che da voce ai giovani di successo italiani raccontando le loro esperienze. Abbiamo intervistato Andrea Tosatto, Presidente di Invenicement, “Il primo business club della prima business school d’Italia”.

Intervista a Fashion Technology Accelerator

Il mondo delle start-up cresce ogni giorno, in nuovi ambiti e spazi, ma per permetterne una crescita rapida e sicura è fondamentale il ruolo degli acceleratori, che vediamo diffondersi sempre

Intervista a Marco De Landro, CEO di PrizeMe

Su cosa hai lavorato nel 2018? Nel 2018 ci siamo focalizzati principalmente sulla Community di utenti finali di PrizeMe. Agendo su tutto il territorio nazionale, l’obiettivo è stato di dimostrare

Intervista a Ares Ferrigni, CEO di Wallfarm

Su cosa hai lavorato nel 2018? Nel 2018 abbiamo firmato prevendite per 2000 pezzi, chiuso un seed-round con partner industriali, istituzionali e business angels ed abbiamo realizzato i primi 10

EIC Fund: la Commissione europea entra nel capitale delle startup

La Commissione europea parteciperà al capitale di rischio delle startup, con quote gestite dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) nel ruolo di advisor. Inoltre, il fondo, con il consenso dei beneficiari, metterà in contatto le aziende con la sua rete di mentor, con l’obiettivo di fornire assistenza e raccomandazioni per sviluppare il progetto di business.

#RestartLombardia: i vincitori della call di innovazione

#RestartLombardia, la call d’innovazione per la ripartenza dopo l’emergenza COVID-19, giunge al termine con oltre 150 partecipanti da tutta Italia. 22 progetti, divisi per categorie, sono stati premiati e accederanno a percorsi di Open Innovation con le aziende dei cluster tecnologici della Lombardia.

Liability of Startup: considerazioni e suggerimenti

Spunti di riflessione sulla difficoltà di sopravvivenza di una startup   La gestione di una startup o la sua creazione ex-novo può considerarsi un percorso di crescita sì esterna, ma primariamente interna.

La crescita del Coworking in Europa

Un rapporto realizzato dall’Ufficio Research di BNP Paribas Real Estate segnala il mercato del coworking in forte ascesa in Europa nel 2018 con transazioni piuttosto importanti. Il nuovo concept sta

FuQua, la startup di intermediazione del FoodTech

FuQua è una startup nata dall’idea di due studenti universitari Lucani, Giuseppe Cristiano De Bernardo (Facoltà di Economia, Università di Milano Bicocca) e Giuseppe Di Vito (facoltà di scienze e

EU-Startups Summit 2019 ritorna a Barcellona

Il 2-3 maggio EU-Startups Summit ritorna come nel 2018 col proprio evento d’incontro tra Investitori e startup dell’Unione Europea nella soleggiata Barcellona! Nell’evento annuale di punta del Magazine di Menlo

I motori di crescita di una startup

L’ecosistema delle startup è caratterizzato da svariate tipologie di business, ciascuno con le proprie peculiarità. Al cambiare della tipologia di offerta, cambia il modo in cui queste stesse startup crescono

5 Errori da evitare al lancio di una Startup!

Andare da soli Startup di successo lanciate da un solo founder sono più uniche che rare. Avviare un business da zero è un percorso estremamente impegnativo e complesso da gestire

ITER, al via l’assemblaggio per il futuro dell’energia

“Ciò che realizziamo oggi, come gruppo, è qualcosa che non è mai stato fatto prima nella storia”. Con queste parole Bernard Bigot, direttore generale di ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), ha inaugurato il 26 maggio scorso l’inizio delle operazioni di posizionamento del primo componente del più grande reattore a fusione nucleare sperimentale al mondo.

Cos’è WeChat, l’app cinese tuttofare

Qualcuno sapeva che in Cina fosse maledettamente difficile accedere a Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter e qualsiasi altro servizio social che noi utilizziamo quotidianamente? Soltanto tramite l’installazione di una vpn si

Tecnologia 5G: Cos’è e cosa c’è da sapere

Il 5G rappresenta la quinta generazione di connessione mobile in grado di offrire enormi potenzialità di sviluppo per i servizi delle imprese, sarà in grado di rendere le connessioni tra

Open Innovation: cosa c’è da sapere su CODE4FUTURE

Code4Future è il primo evento organizzato a Roma per contribuire alla diffusione della cultura Open Innovation, quindi all’analisi di tecnologie emergenti come AI, blockchain, VR e AR e 5G.  Fintech, blockchain, IoT,

Perché i partner finanziari stanno abbandonando Libra

Dopo Paypal la scorsa settimana, anche Mastercard, Stripe, Visa ed eBay hanno lasciato la Libra Association, l’organizzazione che si dovrebbe occupare della gestione di Libra, la nuova criptovaluta lanciata da

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LUXURY

Al giorno d’oggi stiamo vivendo una fortissima rivoluzione digital; questa rivoluzione si concentra soprattutto in ambiti quali l’intelligenza artificiale, la virtual reality, la realtà aumentata e l’uso dei data. Interessante

I TESSUTI INTELLIGENTI DELLA MODA

La moda è sempre stato un ambito ricco d’innovazione e creatività, soprattutto nell’utilizzo di tessuti e materiali all’avanguardia. Già nel 1968, al Museum of Contemporary Craft di New York ci

Tech Invest Europe ritorna a Milano

Il format francese coinvolgerà Investitori e Startup Internazionali il prossimo 12 Marzo a Copernico Isola La conferenza di mezza giornata che combina pitch, presentazioni keynote e sessioni di networking ritorna