CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”), unitamente alla Privacy Policy e Cookie Policy, disciplinano l’offerta, l’acquisto e l’erogazione di percorsi formativi e ulteriori servizi offerti da VGen LAB S.r.l., P.IVA n. 15506971009, con sede in Piazzale di Porta Pia, n. 116, 00198 – Roma (RM) tramite il sito www.vgen.it (“Sito”). La creazione del tuo account utente è disciplinata dai nostri Terms of Services

Le presenti CGV, pertanto, si applicano a tutti gli acquisti effettuati dal Cliente tramite il Sito.

 

Art. 1 – Definizioni

1.1 Ai fini delle presenti CGV, i termini successivamente indicati, salvo quanto diversamente disposto, avranno il seguente significato:

Account Utente: profilo del Cliente accessibile attraverso le Credenziali di Autenticazione. Il Cliente, dopo aver eseguito l’accesso, potrà modificare i propri dati personal, la password o altre impostazioni del proprio Account Utente.

Cliente: il soggetto, maggiore di età, che utilizza il Sito e/o acquista i Servizi ivi disponibili.

Codice del Consumo: il Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto e le disposizioni poste a tutela dei Consumatori.

Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV” o “Contratto”): l’insieme delle disposizioni che disciplinano l’acquisto, da parte del Clienti, dei Servizi presenti sul Sito.

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo).

Credenziali di Autenticazione: codici identificativi, account, username e password create dal Cliente a seguito del processo di Registrazione. Tali credenziali attribuiscono inequivocabilmente al Cliente le azioni, gli atti ed i fatti compiuti sul Sito.

Percorso di Formazione:

Modalità di Pagamento: strumenti di pagamento di volta in volta da noi ammessi e accettati sul Sito.

Pagina Informativa: sezione del Sito contenente l’indicazione delle caratteristiche del percorso formativo o del Servizio offerto (es. finalità, calendario, durata, programma, modalità ed eventuale sede di svolgimento, materiale didattico fornito, ecc.), nonché le relative condizioni economiche.

Registrazione: processo di iscrizione necessario per accedere al Sito e acquistare i Percorsi di Formazione e/o i Servizi resi ivi disponibili.

Servizio: prodotti, Percorsi di Formazione e/o ulteriori servizi acquistabili attraverso il Sito.

Sito: sito internet di esclusiva proprietà di VGen LAB e accessibile all’indirizzo www.vgen.it.

VGen LAB: si intende VGen LAB S.r.l., C.F. e P.IVA 15506971009, con sede in Piazzale di Porta Pia, n. 116, 00198 – Roma (RM).

 

Art. 2 – Oggetto e ambito di applicazione

2.1 Le presenti CGV disciplinano l’offerta e la vendita, da parte di VGen LAB e in favore dei propri Clienti, dei Servizi resi disponibili sul Sito, le cui caratteristiche sono descritte nella Pagina Informativa ad essi dedicata o su eventuali documenti scaricabili dal Sito medesimo (es. brochure informative, ecc.).

2.2 L’Acquisto del Servizio prescelto implica la conclusione di un contratto di compravendita a distanza tra VGen LAB e il Cliente. Resta inteso che, anche qualora le presenti CGV fossero rese disponibili in lingue diverse da quella italiana, il contratto concluso tra VGen LAB e il Cliente è regolato dalla Legge italiana e dovrà essere interpretato utilizzando la versione italiana.

2.3 L’acquisto di Servizi sul Sito è vietata ai minori di 18 anni. Effettuando l’acquisto, pertanto, il Cliente dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità, di aver compiuto 18 anni.

2.4 I dati personali forniti dai Clienti durante l’utilizzo del Sito o in fase di acquisto dei Servizi saranno trattati nel rispetto della normativa privacy conformemente a quanto indicato nella Privacy Policy.

 

Art. 3 – Procedura di Acquisto e conclusione del Contratto

3.1 A seguito della conferma del pagamento, il Cliente potrà accedere ai contenuti resi disponibili nell’ambito del Percorso Formativo o del Servizio acquistato.

3.2 L’ordine inviato dal Cliente tramite la compilazione del form disponibile sul Sito è considerato come una proposta di acquisto, la quale si considererà accettata da VGen LAB nel momento in cui il Cliente riceverà la e-mail con il riepilogo d’ordine e la contestuale ricevuta di pagamento. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, il Contratto non si intenderà concluso e, al fine di acquistare il Percorso di Formazione e/o il Servizio, il Cliente dovrà inviare un nuovo modulo d’ordine.

 

Art. 4 – Informazioni sui Servizi

4.1 Sul Sito, ciascun Percorso di Formazione e/o Servizio è accompagnato da una Pagina Informativa che ne illustra le caratteristiche principali.

4.2 I Percorsi di Formazione e/o i Servizi venduti da VGen LAB e acquistabili sono quelli illustrati sul Sito nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. La disponibilità dei Percorsi di Formazione e/o dei Servizi è continuamente verificata, ma poiché quest’ultimo può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, questi ultimi potrebbero risultare non più disponibili successivamente alla trasmissione dell’ordine.

In caso di indisponibilità del Percorso di Formazione e/o del Servizio prescelto, il Cliente verrà prontamente informato per e-mail e, qualora l’acquisto fosse già andato a buon fine, gli saranno rimborsati i costi eventualmente sostenuti per l’acquisto degli stessi. Resta inteso che il rimborso sarà effettuato entro un termine massimo di 14 giorni attraverso la medesima Modalità di Pagamento utilizzata dal Cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dalla Modalità di Pagamento originariamente utilizzata.

4.3 Rispetto ai Percorsi di Formazione, VGen LAB accetterà le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per problemi di forza maggiore e/o mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, VGen LAB ha facoltà di annullare il Percorso di Formazione, rimborsando al Cliente quanto versato attraverso le modalità ed entro i termini previsti al successivo art. 7.2.

 

Art. 5 – Prezzi e modalità di pagamento

5.1 I prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’IVA applicabile nel paese di residenza del Cliente in base all’aliquota vigente nel momento in cui il Servizio è stato acquistato.

5.2 Il prezzo dei Percorsi di Formazione o dei Servizi può essere modificato da VGen LAB in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito durante il processo di acquisto e riepilogato nella successiva ricevuta di pagamento.

5.3 VGen LAB crede nel valore della condivisione e nel networking. Per questo motivo, qualora ci presentassi un tuo amico e quest’ultimo acquistasse un Percorso di Formazione e/o un Servizio potrai ottenere uno sconto del 20% [sul tuo prossimo acquisto/sull’acquisto da te effettuato].

5.4 Il Cliente è e rimane l’unico responsabile per ogni costo associato alla transazione. Le Modalità di Pagamento utilizzabili per l’acquisto dei Percorsi di Formazione e dei Servizi sono quelle di volta in volta visualizzabili e rese disponibili sul Sito e selezionabili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. In ogni caso, VGen LAB si riserva il diritto di rifiutare e richiedere Modalità di Pagamento diverse per determinati ordini.

 

Art. 6 – Fatturazione

6.1 I costi e le imposte applicabili per l’acquisto saranno automaticamente addebitate al Cliente secondo la Modalità di Pagamento scelta prima dell’invio dell’ordine.

6.2 Il Cliente potrà richiedere la fattura contattando VGen LAB tramite i contatti riportati sul Sito. Per l’emissione della fattura, faranno fede i dati forniti dal Cliente durante il processo di Registrazione e/o eventualmente richiesti successivamente da VGen LAB in fase di acquisto. Per eventuali informazioni o richieste specifiche relativamente alla fatturazione, potrai contattarci scrivendo a help@vgen.it.

6.3 Il Cliente accetta espressamente di ricevere le fatture, i rendiconti ed eventuali rimborsi esclusivamente in formato elettronico. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti sono rispondenti al vero e si obbliga a tenere la stessa indenne e manlevata da qualunque danno derivante dalla falsità, incompletezza o irregolarità dei dati dallo stesso forniti durante l’utilizzo del Sito, il processo di acquisto e/o successivamente.

 

Art. 7 – Inizio ed erogazione dei servizi

7.1. Perfezionatasi la procedura di Registrazione e il processo di acquisto del Percorso di Formazione e/o del Servizio prescelto conformemente a quanto prescritto agli artt. 3 e 5 delle presenti CGV, il Cliente riceverà, almeno 2 giorni prima della data di inizio del Servizio acquistato, una e-mail con la conferma della data di avvio conformemente a quanto specificato nella Pagina Informativa ad esso dedicato.

Il Percorso di Formazione o il Servizio prescelto si svolgeranno nel rispetto dei termini e condizioni indicati nella Pagina Informativa. Ad esito del Percorso di Formazione, VGen rilascerà al Cliente un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato a discrezione del Cliente.

7.2. In caso di annullamento del Percorso di Formazione e/o del Servizio prescelto, VGen LAB restituirà, entro 14 giorni dalla comunicazione di avvenuta cancellazione dello stesso, esclusivamente le somme versate dal Cliente, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo alla richiesta di ulteriori somme a titolo di risarcimento del danno e/o indennizzo.

Qualora, invece, la data di inizio del Percorso di Formazione e/o del Servizio fosse posticipato, VGen LAB proporrà al Cliente la nuova data. Resta comunque fermo il diritto del Cliente di accettare o non accettare lo spostamento della data. I pagamenti già effettuati saranno gestiti a copertura totale o parziale della iniziativa posticipata o, nel caso in cui il Cliente non fosse interessato alla nuova data proposta, saranno restituiti entro 14 giorni dalla comunicazione di rinuncia alla partecipazione. La rinuncia alla partecipazione potrà essere inviata tramite email, ovvero secondo le modalità di volta in volta indicate sul Sito.

7.3 Nell’ipotesi in cui il Percorso di Formazione e/o il Servizio acquistato prevedessero lo svolgimento di sessioni e/o eventi in presenza, VGen LAB garantirà l’accesso al luogo a ciò dedicato ad un numero tale di partecipanti affinché sia assicurato il rispetto delle norme di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e nel rispetto della normativa vigente. A tal fine, nell’ipotesi in cui il numero degli iscritti superasse il numero massimo di persone che può essere ospitato nelle sedi individuate, ovvero in caso di temporanea inagibilità delle aule per effetto delle disposizioni in materia di contenimento della pandemia, a tutti o parte degli iscritti all’Iniziativa sarà comunque garantito il diritto di seguire lo stesso in modalità a distanza, intendendosi per quest’ultima la partecipazione attraverso strumenti audio-video di comunicazione da remoto (tra cui, sistemi di videocall, piattaforme di condivisione in live streaming, ecc.). VGen LAB darà comunicazione al Cliente di tale circostanza tramite e-mail con un preavviso di almeno 2 giorni con indicazione delle modalità di collegamento.

 

Art. 8 – Recesso

8.1 Il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto del Percorso di Formazione e/o del Servizio acquistato entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario (“Periodo di Recesso”), senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 56 e 57 del Codice del Consumo. Il Periodo di Recesso decorrerà dalla data di conclusione del Contratto conformemente a quanto indicato al precedente art. 3.

Il Cliente prende atto e accetta che, in caso di Percorsi di Formazione e/o Servizi erogati on-line e mediante modalità di e-learning (i.e. visione o download su dispositivo elettronico, di proprietà o posseduto dall’utente, tramite di appositi contenuti formativi audio e video registrati), rispetto a questi ultimi non potrà esercitare il diritto di recesso una volta effettuato l’accesso al Sito e/o alla sezione dello stesso da cui scaricare i contenuti formativi, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, comma 1, lett. a) e o), Codice del Consumo. Nel caso di specie, infatti, il Cliente acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso, una volta effettuato anche un solo accesso al portale telematico da cui scaricare i contenuti formativi.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare la propria intenzione di recedere dall’acquisto entro il termine sopra indicato. A tal fine, il Cliente potrà utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile CLICCANDO QUI o inviare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto scrivendo a help@vgen.it o utilizzando gli ulteriori contatti indicati sul Sito.

Il diritto di recesso si considererà correttamente esercitato se le predette comunicazioni siano state inviate dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Percorso di Formazione e/o al Servizio nella sua interezza e non potrà essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori dello stesso.

8.3 Nel caso in cui il diritto di recesso fosse correttamente esercitato, VGen LAB provvederà al rimborso di tutti i costi sostenuti dal Cliente. Il rimborso sarà effettuato senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui VGen LAB ne ha avuto notizia.

Il rimborso sarà effettuato sullo stesso strumento di pagamento usato dal Cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stato stabilito altrimenti tra le Parti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Ove disponibile, qualora il Cliente abbia scelto, quale Modalità di Pagamento il bonifico bancario, all’interno del modulo di recesso dovrà indicare il conto corrente su cui intende ricevere il rimborso.

8.4 Nel caso in cui il recesso non fosse stato esercitato nel rispetto della normativa applicabile e di quanto indicato nel presente articolo, VGen LAB ne darà comunicazione al Cliente, respingendo il recesso esercitato dallo stesso.

 

Art. 9 – Proprietà intellettuale e tutela del diritto d’autore

9.1 Il Cliente prende atto e accetta che l’acquisto e/o la fruizione di uno o più Percorsi di Formazione e/o dei Servizi, ovvero la navigazione sul Sito e/o sui profili social di VGen LAB da parte del Cliente non pregiudica, né limita in alcun modo, restringe e/o condiziona, alcun diritto di proprietà, licenza e/o diritto di utilizzo di VGen LAB dei materiali e/o contenuti resi disponibili nell’ambito degli stessi. Restano altresì impregiudicati i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento commerciale sui materiali e contenuti mostrati e/o resi accessibili nell’ambito del Servizio.

L’acquisto dei Servizi non fa sorgere in capo al Cliente, nemmeno temporaneamente o parzialmente, alcun diritto, facoltà o altra posizione giuridica sui diritto di proprietà intellettuale o industriale spettanti a VGen LAB e/o a qualsivoglia terzo. Il Cliente, pertanto, fatto salvo quanto previsto dalle presenti CGV, non potrà vantare alcun diritto, facoltà e/o titolo di utilizzare, commercializzare e/o comunque disporre o fruire dei materiali e degli altri contenuti mostrati nell’ambito del Servizio acquistato.

9.2. In considerazione di quanto previsto al precedente art. 9.1, il Cliente solleva e dichiara di tenere e indenne VGen LAB da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso abusivo o scorretto, da parte del Cliente e/o di terzi, dei predetti materiali.

 

Art. 10 – Reclami e Assistenza

10.1 Ogni Cliente ha il diritto di presentare un reclamo in merito a questioni relative ai Servizi acquistati e/o relativamente all’utilizzo del Sito.

10.2 Eventuali reclami dovranno essere presentati ai contatti e/o attraverso i canali di comunicazione indicati, resi di volta in volta disponibili sul Sito o all’indirizzo help@vgen.it. VGen LAB prenderà in carico e riscontrerà il reclamo al più tardi entro 14 giorni dalla data di ricevimento dello stesso.

 

Art. 11 – Utilizzo del Sito da parte del Cliente

11.1 Tutte le manifestazioni di volontà, gli atti e i fatti produttivi di effetti giuridici ed economici compiuti dal Cliente sul Sito saranno allo stesso attributi in maniera incontestabile. Il Cliente è quindi responsabile della riservatezza di eventuali Credenziali di Autenticazione, codici e/o ulteriori dati inseriti sul Sito e si impegna ad utilizzarli personalmente ed esclusivamente sui dispositivi dallo stesso utilizzati per connettersi allo stesso.

11.2 Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente a VGen LAB qualsiasi utilizzo non autorizzato delle sue Credenziali di Autenticazione e qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.

11.3 VGen LAB non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo delle Credenziali di Autenticazione e/o codici da parte di un’altra persona, con o senza l’autorizzazione del Cliente e indipendentemente dal fatto che quest’ultimo ne sia a conoscenza. Tuttavia, il Cliente sarà ritenuto responsabile di eventuali perdite subite da VGen LAB e/o da terzi a causa dell’utilizzo delle sue Credenziali di Autenticazione da parte di un altro soggetto.

11.4 Nel caso di presunte violazioni delle presenti CGV, VGen LAB si riserva il diritto di non attivare o sospendere il processo di acquisto o, ove disponibile, l’Account Utente in qualsiasi momento e si riserva altresì di interrompere l’accesso ai servizi resi disponibili sul Sito fino a quando non sia accertata la liceità del comportamento del Cliente sul Sito medesimo.

 

Art. 12 – Controversie

12.1 Qualora dovesse sorgere una controversia in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del Contratto, il Cliente potrà rivolgersi ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dal regolamento predisposto da tale organismo ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. A tal fine, il Cliente potrà altresì utilizzare la piattaforma Commissione Europea On-line Dispute Resolution, nella quale è riportato l’elenco degli organismi ADR e attraverso cui potrà avviare una procedura di ADR on-line.

12.2 Per ogni controversia giudiziale che dovesse sorgere in ordine alla validità, interpretazione o esecuzione delle CGV sarà competente il giudice del luogo in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio e a condizione che quest’ultimo rivesta la qualifica di Consumatore. In caso contrario, sarà esclusivamente competente il foro di Roma.

 

Art. 13 – Modifiche e aggiornamenti

13.1 VGen LAB si riserva la facoltà di aggiornare e/o modificare il Sito e le presenti CGV in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti e/o servizi, migliorare il Sito (ad esempio, inserendovi nuove funzionalità), ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Resta comunque inteso che il Cliente sarà soggetto alle CGV vigenti nel momento in cui ha effettuato e inviato l’ordine tramite il Sito.

13.2 Le modifiche alle presenti CGV saranno comunicate al Cliente all’indirizzo e-mail fornito da quest’ultimo durante la Registrazione o durante il processo di acquisto dei Servizi. Entro il successivo termine di 30 giorni, il Cliente potrà recedere dal Contratto. Nell’ipotesi in cui il Cliente, durante detto periodo, effettuasse un nuovo acquisto sul Sito, accetta automaticamente la nuova versione delle CGV.

13.3 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti CGV fosse dichiarata invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.