vgen logo

Data Engineering Virtual Internship

CHALLENGE OVER

COME FUNZIONA

Scopri

Scopri BIP e la practice xTech dedicata al Data Engineering

Partecipa

Fai orientamento pratico e accumula esperienza lavorativa​

Certificato

Ottieni il certificato della Virtual Internship

Colloquio

I migliori partecipanti verranno contattati per un colloquio con l'azienda

SCOPRI xTECH @ BIP

BIP è una società di consulenza leader in Europa che impiega più di 3.300 professionisti, rispetto al 2020 abbiamo assunto 800 colleghi in più in tutto il mondo.

BIP supporta aziende ed organizzazioni nei processi di trasformazione, ricerca e adozione delle soluzioni tecnologiche più evolute.

SCOPRI xTECH @ BIP

BIP è una società di consulenza leader in Europa che impiega più di 3.300 professionisti, rispetto al 2020 abbiamo assunto 800 colleghi in più in tutto il mondo.

BIP supporta aziende ed organizzazioni nei processi di trasformazione, ricerca e adozione delle soluzioni tecnologiche più evolute.

OVERVIEW

Benvenuto nella practice xTech di BIP! Questa esperienza digitale ti permetterà di:

• orientarti rispetto ai lavori in ambito Data Engineering;

  • • completare una simulazione lavorativa per conoscere il settore;
  • • mettere alla prova le tue capacità logiche con un case study reale;
  • • conoscere la practice xTech di BIP e accedere ad opportunità lavorative esclusive.

Al termine dell’esperienza sarai in grado di conoscere la terminologia e tutti i concetti principali della Data Engineering riferiti in particolare alle attività di data ingestion e trasformazione dei dati su Data Platform finalizzate alla Data Science e alla BI avanzata.

Per completare la Virtual Internship è necessario completare i business task che seguono e, una volta completate, dovranno essere caricate nella sezione upload di questa pagina. 

I formati ammissibili per l’upload sono specificati nella descrizione della Virtual e nel regolamento di partecipazione.

Dopo aver cliccato su “ISCRIVITI” apparirà in fondo alla pagina uno spazio dedicato all’upload della tua soluzione alla Challenge e un pulsante per scaricare il materiale di lavoro utile allo svolgimento dei task.

CERTIFICATO

Una volta caricato, il tuo elaborato verrà valutato dal team di BIP. Ogni elaborato riceverà un punteggio da 1 a 30 e ogni candidato con punteggio maggiore di 20 riceverà l'attestato di completamento della Virtual Internship.

colloquio

I migliori partecipanti alla Virtual Internship potranno accedere direttamente a dei colloqui con i manager della practice xTech

Se invece vuoi candidarti direttamente alle posizioni lavorative aperte

INTRODUZIONE

Benvenuto nella prima Job Simulation digitale che ti permetterà di conoscere e sperimentare il mondo del Data Engineering

Attraverso la Virtual Internship potrai orientarti e affrontare un reale caso aziendale per scoprire il settore e mettere alla prova le tue capacità.

Il costante incremento della mole di dati a disposizione delle aziende e della necessità di scalare in tempi brevi le proprie soluzioni di analytics per garantire performance sempre migliori ha portato ad un costante interesse verso le tecnologie messe a disposizione dalle community open source e dai principali cloud service provider.

Purtroppo spesso le piattaforme dati a disposizione dei nostri clienti per motivi di sicurezza non possono accedere direttamente ai dati sorgente e la soluzione più comunemente adottata è fornire delle estrazioni batch in formato csv che il più delle volte risultano di grandi dimensioni e di difficile gestione: ciò costringe i team di data engineer a dover trovare delle soluzioni sostenibili in termine di tempi di elaborazione e risorse di calcolo a disposizione per poter caricare e trasformare tali dati.

Nel case study ti chiederemo di:

1. progettare una soluzione a questo problema utilizzando sia soluzioni open source che soluzioni cloud;

2. calcolare in un linguaggio di programmazione a tua scelta alcuni indicatori sui dati contenuti in un file csv che ti forniremo tramite link per il download.

Per completare la Virtual Internship e ricevere l’attestato è necessario completare i task che seguono. 

TASK 1 | ORIENTAMENTO

Attraverso il primo task avrai la possibilità di conoscere il mondo del Data Engineering, le competenze più richieste e le attività tipiche di questa ambita posizione lavorativa. 

Avrai inoltre l’opportunità di metterti alla prova con un coding test. 

Per completare il task 1 è necessario utilizzare il materiale di lavoro.

TASK 2 | Problem solving

Attraverso il secondo task sarai proiettato in un case study reale dove dovrai trovare una soluzione per gestire una richiesta di un’azienda che sta affrontando un problema relativo alla gestione dei dati.

Per completare il task 2 è necessario utilizzare il materiale di lavoro.

task 3 | CODING APPLICATION

Nel task finale ti verrà assegnato un problema aziendale e dovrai sviluppare una soluzione di data engineering utilizzando un linguaggio di codice a tua scelta.

Per completare il task 3 è necessario utilizzare il materiale di lavoro.

materiale di lavoro

Per visualizzare il materiale di lavoro è necessario iscriversi alla Virtual Internship.

REQUISITI E REGOLAMENTO

Partecipando alla Challenge dichiari di accettare la Privacy Policy e i Terms of Service.

Partecipazione

Possono partecipare alla Virtual Internship tutte le persone di maggiore età. L’esperienza si rivolge a studenti, neolaureati e giovani professionisti provenienti da percorsi universitari in data science, statistica, matematica, fisica, ingegneria delle telecomunicazioni, informatica, ingegneria biomedica, ingegneria elettronica e simili. 

Deadline

Consigliamo di caricare la propria soluzione entro il 19 luglio per ricevere un feedback entro il 30 luglio.

Ogni utente partecipante ha a disposizione 20 giorni completi per il completamento della Virtual Internship dal momento in cui effettua l’iscrizione.

Formato della soluzione

File ZIP contenente una presentazione PDF e i fogli di codice. Il file dovrà essere nominato indicando l’iniziale del nome e il cognome completo del candidato (es. M_Rossi). 

Premi

I migliori partecipanti della Virtual Internship potranno incontrare gli HR di BIP per un colloquio conoscitivo.

Attestato di partecipazione

Tutti i partecipanti della Virtual Internship riceveranno un attestato di partecipazione certificato dall’azienda.

Risultati

I risultati saranno comunicati entro 20 giorni dal completamento dell’esperienza.

Hai bisogno di supporto?

Siamo a tua disposizione!

Ottieni il report

Compila il form per richiedere gratuitamente il report “Cosa cercano i talenti STEM dalle aziende“. Il nostro team risponderà alla tua richiesta quanto prima!