icona_bandiera_italiana

This Challenge is only available in Italian

Scintille 2021

Uno scambio fluido tra aziende in cerca di soluzioni innovative e la nuova generazione di nativi digitali.

CHALLENGE OVER

Riproduci video

Cos'è Scintille

Scintille è l’innovativo programma di Open Innovation con l’obiettivo di collegare i giovani e le loro idee con le aziende del territorio trentino sulla base di specifiche sfide aziendali.

5 SFIDE

5 sfide di innovazione da importanti aziende.

5 TEAM

5 team di talenti selezionati da tutto il territorio nazionale.

5 SCINTILLE

I team, accompagnati da mentor specializzati, proporranno le idee innovative.

Il programma ha una durata di sei settimane e prevede una prima fase di formazione sull’azienda assegnata e sulle metodologie di lavoro e una seconda fase di lavoro in team per l’ideazione, la validazione e la strutturazione della Scintilla.

Le Scintille verranno poi presentate dai team alle aziende assegnate in un evento finale di premiazione.

Il programma si svolgerà interamente online.

Gli attori

team

Cinque under 30 con competenze ed esperienze eterogenee e background diversificati.

agile coach

Facilitatore agile certificato che formerà il team sulla metodologia, seguendolo durante il percorso.

mentor aziendale

Una figura di riferimento aziendale per la formazione sull’azienda, per feedback e supporto.

Gli ambiti delle sfide

Data

Sviluppo piattaforma per gestione logistica e clienti in cloud.

Meccatronica

Ottimizzazione meccanica dei processi di produzione.

Settore elettrico

Ottimizzazione del processo di distribuzione dell’elettricità.

Learning platform

Sviluppo piattaforma per fornire assistenza tecnica e formazione.

Gli step

2. matching

I giovani selezionati vengono suddivisi in team eterogenei e assegnati ad una specifica azienda e ad un Agile Coach che li supporterà.

1. candidature e selezione

Candidature aperte a giovani al di sotto dei 35 anni. Per candidarsi è sufficiente compilare il form in fondo alla pagina. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dei profili e della necessaria eterogeneità dei team.

4. SVILUPPO

Finalmente si comincia! Durante le 4 settimane successive, seguendo i principali modello di sviluppo Agile, il team creerà e validerà l’idea a fianco dell’azienda e dell’Agile Coach.

3. FORMAZIONE

Varie sessioni di formazione durante due settimane (8 ore a settimana circa) incentrate sulle metodologie di sviluppo Agile e sulla conoscenza dell’azienda e dei problemi aziendali.

4. PRESENTAZIONE

Il team presenterà all’azienda la Scintilla. Nelle settimane successive, l’azienda valuterà il progetto e deciderà se implementarlo internamente coinvolgendo il team proponente.

Roadmap

12 ottobre - 8 novembre | Candidature


Candidatura online tramite la presente landing page. I profili ritenuti in target verranno intervistati singolarmente per capire il livello di motivazione e attitudine.

15 novembre - 28 novembre | Formazione


Varie sessioni di formazione durante due settimane (8 ore a settimana circa) con un Agile Coach e con i mentor aziendali.

29 novembre - 23 dicembre | Sviluppo


Utilizzando le metodologie di lavoro Agile, i team lavoreranno sullo sviluppo della Scintilla in un periodo di 4 settimane con incontri giornalieri.

27 - 29 dicembre 2021 | Presentazione dei progetti


I team presenteranno alle rispettive aziende la loro Scintilla. Nelle settimane successive, le aziende valuteranno le proposte e decideranno se proseguire con la successiva implementazione con il coinvolgimento dei proponenti.

Perché partecipare

Vivi l'innovazione

Starai a stretto contatto con imprenditori e manager di aziende dinamiche, ne capirai il funzionamento pratico e proporrai le tue idee innovative.

Opportunità lavorative

Avrai la possibilità di sviluppare il tuo progetto all'interno di un'importante azienda e potrai ottenere un'offerta lavorativa a fine percorso.

Acquisisci nuove competenze

Un Agile Coach professionista ti formerà sulla metodologia di lavoro Agile, che potrai applicare immediatamente a un caso aziendale reale.

Premio per i team

3.000€

3.000€ distribuiti tra i i team che completeranno il progetto Scintille

PREMIO EXTRA

I migliori talenti potranno ricevere offerte di lavoro dalle aziende

I profili ricercati

Cerchiamo studenti e neolaureati under 30 nei seguenti ambiti

Matematica / Statistica

Matematici e data scientist per l’analisi di modelli statistici e per problemi matematici complessi.

Ingegneria

Ingegneri gestionali, informatici, energetici, meccanici e meccatronici.

Fisica / Chimica

Fisici, chimici e profili provenienti dalla restante area STEM.

Informatica

I profili ricercati sono informatici, software dev e web dev.

Design

Web designer, graphic designer, product designer e UX designer.

Business / Finance

Profili provenienti da indirizzi in ambito economico-finanziario.

Cos'è

Trentino Sviluppo è l’agenzia della Provincia Autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile e l’innovazione, in collaborazione con vari attori.

Attraverso vari progetti trasversali a stretto contatto constart-up e aziende del territorio, favorisce l’imprenditorialità in termini di finanza, accelerazione, network e formazione.

Community partner

Qui trovi tutte le riposte alle domande più frequenti

FAQ

Ogni team è composto da 5 membri con competenze eterogenee che possono spaziare dal design, al marketing, alla finanza fino all’ingegneria, alla matematica e alla fisica.

Il programma dura 6 settimane e richiede un impegno di circa 8 ore a settimana nelle prime 2 settimane di formazione, mentre di 10-12 nelle successive di sviluppo. Non bisogna farsi spaventare però, è un’esperienza a 360 gradi da cui imparerai tantissimo!

Assolutamente sì, abbiamo disegnato il percorso appositamente per permettere a qualunque studente di poter seguire i propri studi e partecipare all’iniziativa. Crediamo molto nel valore di affiancare progetti di questo genere al percorso di studi tradizionale.

Principalmente, i profili che stiamo ricercando sono quelli elencati sopra in questa pagina. Ci teniamo però a specificare che non sono richieste competenze specifiche, è sufficiente che tu stia seguendo o abbia concluso uno dei percorsi elencati.

Si tratta di aziende di medio-grandi dimensioni idi diversi settori industriali e che hanno la loro sede in Trentino. Queste aziende sono alla ricerca di soluzioni di Open Innovation da un pubblico di giovani innovatori.

No, il progetto è pensato per essere svolto al 100% da remoto, e per essere flessibile agli orari di tutti i membri del team. Tuttavia, non sono esclusi potenziali incontri in presenza presso le sedi delle aziende al fine di conoscere le realtà aziendali e le persone ch le compongono.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime attività!

© Vgen Lab Srl - Piazzale di Porta Pia 116, 00198, Roma - P.IVA 15506971009