vgen logo

Questa Challenge è riservata agli studenti del DEAMS dell'Università di Trieste

Draw your DEAMS Challenge

La Challenge rivolta agli studenti per trovare idee e soluzioni utili ad innovare il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste.

La Challenge

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste sta cercando nuove idee per poter offrire ai suoi studenti servizi nuovi e utili per loro. E chi può sapere meglio degli studenti di cosa hanno bisogno?

La Draw your DEAMS Challenge è pensata per coinvolgere gli studenti nel miglioramento ed innovazione del DEAMS.

Lo scopo di questa Call4Ideas è quello di presentare idee e soluzioni che possano contribuire in maniera efficace ed efficiente al miglioramento della vita universitaria all'interno del Dipartimento.

Proponi la tua idea per innovare uno di questi 4 ambiti all’interno del DEAMS

Digital Transformation

La trasformazione digitale è un complesso di cambiamenti tecnologici, culturali e organizzativi che può investire ogni aspetto della vita universitaria con l'obiettivo di supportare una maggiore interazione e coordinamento tra gli studenti ed il Dipartimento.

Proponi una tua idea su come il Dipartimento potrebbe rendere più efficiente e/o efficace l'utilizzo dei propri strumenti digitali e migliorare l'esperienza degli studenti tra i vari canali online.

Campus Life

L'Università non è soltanto una struttura didattica e di ricerca ma anche un luogo di aggregazione all'interno del quale gli studenti possono vivere esperienze personali e umane, conoscersi, confrontarsi, scambiarsi idee e crescere.

Proponi le tue idee su come il Dipartimento può contribuire a miglioral'experience degli studenti all'interno del campus e unire maggiormente la comunità universitaria.

Servizi

L'offerta del Dipartimento può ampliarsi includendo servizi utili agli studenti, non solo a livello didattico ma anche organizzativo e di supporto al benessere psicologico e fisico degli studenti.

Proponi le tue idee sul miglioramento dei servizi attualmente disponibili o sull'integrazione di nuovi servizi che potrebbero migliorare l'esperienza degli studenti.

Attività extra-curriculari

Il Dipartimento può promuovere attività extra-curriculari che coinvolgano gli studenti oltre l'orario didattico, supportando la loro crescita personale ed i loro interessi e creando momenti di aggregazione e coinvolgimento.

Proponi le tue idee su possibili nuove attività extra-curriculari.

Premi

Certificato

Ricevi il certificato di completamento
spendibile sul CV

Implementazione

Collabora con il Dipartimento per l'implementazione della tua idea

Dettagli della Challenge

Partecipando alla Challenge dichiari di accettare la Privacy Policy e i Terms of Service.

La Challenge è aperta a persone fisiche con età superiore ai 18 anni.

La partecipazione alla Challenge è valida sia singolarmente che in team da massimo 4 persone. In caso di partecipazione in team è sufficiente che uno solo dei partecipanti si registri sulla piattaforma ed effettui l’upload della soluzione, a condizione di includere nella presentazione anche nome e cognome degli altri componenti.

La partecipazione è riservata esclusivamente agli studenti e ai neolaureati dell’Università di Trieste.

Tutti i partecipanti alla Challenge che completeranno correttamente l’attività riceveranno un attestato di completamento valido come attività extra-curriculare.

Presentazione in formato PDF contenente la proposta di idea o soluzione pensata per innovare uno o più dei 4 ambiti descritti precedentemente. La proposta deve essere dettagliata ed includere:

– la descrizione del problema che si intende risolvere;
– gli obiettivi che l’idea/soluzione intende raggiungere;
– la descrizione dettagliata dell’idea/soluzione;
– le modalità e tempistiche di implementazione dell’idea/soluzione;
– la descrizione dei benefici che l’implementazione porterebbe agli studenti e al Dipartimento.

Il file dovrà essere nominato indicando l’iniziale del nome e il cognome del candidato e la matricola (es. M_Rossi n°matricola).

In caso di partecipazione in team, è necessario inserire l’iniziale del nome e il cognome di ognuno dei componenti oltre ai numeri di matricola di tutti i componenti (es. M_Rossi n°matricola 1 P_Bianchi n° matricola 2).

Deadline: 01/06/2022

Ogni soluzione verrà valutata con un punteggio da 0 a 30 che terrà conto delle seguenti variabili fondamentali:

  • – creatività della soluzione proposta;
  • – attinenza rispetto al problema esposto;
  • – realizzabilità della soluzione presentata.
  •  
  • Per considerare la Challenge superata, è necessario un punteggio minimo di 18 punti.

Hai qualche domanda?

Entra a far parte della community di VGen, il nostro team risponderà a tutte le tue domande.

Ottieni il report

Compila il form per richiedere gratuitamente il report “Cosa cercano i talenti STEM dalle aziende“. Il nostro team risponderà alla tua richiesta quanto prima!