Si è tenuto martedì 25 giugno presso la sede romana di Azimut Capital Management il primo Investor Day targato Capital Venture Consulting e VGen.
L’evento ha visto sfidarsi 7 startup italiane tra il seed e il series a: B2Book, Chainside, Keiron, Yakkyofy, Social Academy, Qi4m e OffLunch.

Tra gli ospiti oltre 100 partecipanti dal mondo dell’imprenditoria, startup, business angels, manager e anche studenti universitari coinvolti dalla community VGen.

Hanno partecipato come membri della giuria rappresentanti dell’ecosistema venture capital e open innovation tra cui: INDACO Venture Partners SGR, Primomiglio SGR, Vertis SGR, YourGroup, Italian Angels for Growth, Lazio INNOVA, Roma Startup, Lumen Venture, Poste Italiane, TIM, Azimut.

Il vincitore

Tra tutte le startup presenti, molto competitive, a vincere il primo premio è stata Yakkyofy, la startup che rivoluziona il dropshipping permettendo ai suoi clienti di creare un e-commerce senza aver bisogno di prodotti e magazzini fisici.

Il valore aggiunto

Lo Startup Ground ha offerto opportunità di origination e dealflow ai fondi presenti, che sono rimasti molto felici di partecipare a questa iniziativa. Di sicuro eventi come questi sono fondamentali per creare ecosistema, unire attori differenti nello stesso tavolo, e per far fare contaminazione. Bisogna creare nel Bel Paese le condizioni per far nascere anche qui la Silicon Valley.

startup ground investor day pitch day speakers

Le conferme

“È importante offrire opportunità come l’Investor day alle startup che stanno cambiando il tessuto imprenditoriale italiano, queste rappresentano il futuro e noi siamo pronti a correre al loro fianco”
raccontano Gabriele Belfiore e Riccardo Madrigali, fondatori di Capital Venture Consulting, boutique finanziaria specializzata in startup e ricerche di mercato per VC/PE.

“Un evento di questo tipo è più che unico nel panorama italiano: è necessario fornire alle startup pronte a scalare i capitali per la crescita. La fase seed è di sicuro una delle più interessanti, quando si considera il ciclo di vita di una startup“
sostiene Luca Carlomagno, Partner & Head of Network VGen, community che collega il mondo universitario all’ecosistema innovazione.

“Grandissimo successo per lo Startup Ground organizzato da Capital Venture Consulting e VGen in Azimut a Roma. Start up interessantissime, una giuria qualificata, una splendida location”
afferma Andrea Pietrini, Chairman di YourGroup.

startup ground investor day pitch day reviews

Solo la prima di altre iniziative volte a lanciare l’ecosistema romano delle startup!
Alla prossima!

startup ground investor day pitch day pubblic

———————————

Se può servire,  un breve recap delle startup presenti al pitchday:

Social Academy

Social Academy è una startup innovativa del settore Education & Marketing Technology, nata a nel 2016 con l’obiettivo di aiutare le persone e le imprese ad acquisire strumenti e competenze per emergere nella Digital Economy.

B2Book.net

B2Book.net è una piattaforma B2B per vacanze aperta a tutti i professionisti del viaggio (acquirenti) e ai fornitori di immobili (venditori). Gli acquirenti possono prenotare una sistemazione turistica direttamente dai venditori garantendo ricavi più elevati grazie alle migliori commissioni sul mercato.

Chainside

Chainside permette di accettare pagamenti Bitcoin sul proprio sito web attraverso la creazione di un webPOS.

Qi4M

Qi4M nel 2013 inizia ad utilizzare il machine learning per replicare l’approccio degli asset manager’s al value investing, sviluppando uno strumento per investitori istituzionali, che ha performato bene sul mercato per oltre tre anni.

Keiron

Keiron è un allenamento innovativo che sfrutta la realtà virtuale, nonché un prodotto semplice che può essere utilizzato sia con che senza il supporto di un personal trainer. La Gamification coinvolge l’utente motivandolo costantemente ad allenarsi ed andare in palestra.

OffLunch

Offlunch offre la possibilità di ordinare il pranzo direttamente dal tuo ufficio e ricevere l’ordine durante la pausa pranzo senza ritardi nei tempi di consegna oltre ad avere l’opportunità di programmare per tutta la settimana i tuoi pasti con la massima flessibilità.

Yakkyofy

Yakkyofy, la startup che rivoluziona il dropshipping permettendo ai suoi clienti di creare un e-commerce senza aver bisogno di prodotti e magazzini fisici.